I Sette

Esperienza d'Arte, Cultura e Storia

Paolo Garcia M. Leonardi

Amante del bello inteso come etica umanistica, ama raccontare le emozioni dell’origine della cultura occidentale attraverso l’esperienza della Città Eterna, quella Roma che è prima un’idea e poi una culla di saggezza che insegna al mondo da 27 secoli che cos’è il vivere civile.

Il Dott. Paolo Garcia Moreno Leonardi è Consulente per lo Sviluppo e la Formazione della personalità ed è Specialista della Formazione e della Cultura.

Master in “Counseling and Coaching Skills” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Dottore Magistrale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nella stessa Università è anche stato Cultore della Materia e Commissario d’esame in Storia Economica

Diploma di Riqualificazione Professionale post laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Federazione Russa).

Vasta esperienza in ambito di formazione e consulenza maturata in particolare in Brasile, Ucraina, Lettonia, Federazione Russa, Kazakhstan, Cina dove svolge abitualmente attività di docenza per seminari e corsi di formazione.

Maria Rita Scattone

Esperta e competente di Arte e Archeologia del territorio urbano ed extra-urbano della città di Roma, coniuga la sua esperienza di Terapista con la passione per l’Arte classica e l’Archeologia delle origini della sua città natale. Adora raccontare i simboli che hanno contraddistinto la Roma della Repubblica e dell’Impero attraverso le forme artistiche e letterarie che ne disegnano il logos senza tempo. La sua innata memoria topografica le permette di cogliere, in una visione d’insieme, l’assetto urbanistico della Roma delle origini. Il resto è scavo interiore nell’anima della Città.

La Dott.ssa Maria Rita Scattone è Tecnico Specialista della Riabilitazione nel settore della Neuropsichiatria Infantile.

Master in DSA - Tecniche per la Rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso le congiunte Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dottoressa in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dottoressa in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Federazione Russa).

Direttrice di uno studio privato logopedico e neuropsicomotorio a Roma.

Esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione, maturata attraverso anni di lavoro continuo in diverse strutture della città di Roma e come Formatrice e Consulente specialistico per diversi Istituti Pubblici Scolastici e Associazioni private di Roma.

Alessio Mecozzi

La sua passione consumata per l’arte classica e per le ricerche in campo archeologico lo rende professionalmente competente nell’estetica artistica sia essa pittorica, scultorea o architettonica dalla Grecia antica alla Roma imperiale, fino al Rinascimento come compimento dell’Umanesimo storico. Ama far visitare i luoghi della civiltà romana. Il suo pubblico è fatto di persone che cercano nelle forme artistiche la virtualità del proprio progetto di autocostruzione. Coglie nelle forme materiali l’assetto originario della morfologia umana. Il senso umanistico procede naturale da questo assunto.

L’Arch. Dott. Alessio Mecozzi è Architetto iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma.

Architetto Dottore Magistrale in Architettura (indirizzo Architettura - Restauro dell’Architettura)

Esperienza pluriennale nella redazione e svolgimento di gare d’appalto edili e nella progettazione di interventi rivolti al restauro di edifici storici e religiosi maturata all’interno di diversi studi di tutta l’area della città di Roma

Diretta esperienza di rilievo topografico presso diverse amministrazioni pubbliche municipali del Comune di Roma e presso i Comuni dei Castelli Romani (città di Frascati, Grottaferrata, Albano, Marino).

Esperto di attività contabile nel Management Accounting presso i Consorzi di appalto di lavori architettonici nell’area del Comune di Roma.

Maria Barbaro

La passione per la cultura Umanistica la rende da sempre amante dell’arte, instancabile ricercatrice del bello che suscita emozioni e testimonia gioia di vivere. Ama i luoghi della Città Eterna, in particolare quelli meno conosciuti e turistici. Li percorre, li sente, li anima, col suo modo pacato, delicato e talvolta rumorosamente silenzioso. La Città la abbraccia e lei ricambia col suo sorriso alle circostanze.

La Dott.ssa Concetta Maria Barbaro è esperta nel campo dell’arredamento d’interni.

Dottoressa in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo.

Ha esperienza ventennale di insegnamento nella scuola primaria. Lì, con i più piccoli ha maturato una modalità unica di raccontare e rendere semplice la vita quotidiana dal passato antico al vivere moderno

Mina Del Monte

Appassionata conoscitrice della sua città, della sua storia, delle sue bellezze artistiche e delle emozioni che può riservare a chi vuole conoscere profondamente la “Città Eterna” in tutte le sue molteplici sfaccettature. Gli aneddoti sugli anfratti più segreti, i racconti dei nonni, le immagini a cavallo tra il mondo classico e la cultura digitale rendono fascinosa la narrazione delle sue storie che profumano di umanità.

La Dott.ssa Filomena Del Monte riveste una posizione Direttiva presso l’Amministrazione di Roma Capitale.

Diploma di Riqualificazione Professionale post laurea in Psicologia presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Federazione Russa).

Dottoressa Magistrale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” di Roma.

L’esperienza maturata nella gestione amministrativa le consente una conoscenza trasversale su virtù e vizi della remota e dell’attuale res-publica dell’Urbe.

Irene Latella

Amante e studiosa del linguaggio, delle sue origini e delle sue caratteristiche, si appassiona alla lingua latina fin dalle scuole superiori. Coltiva questa sua passione intraprendendo il percorso di Logopedista e coniugandolo con l’approfondimento per l’Arte e l’Archeologia della sua città, Roma. Appassionata della civiltà greca, in cui riconosce le origini della propria anima, cerca i punti di contatto tra l’Arte e la Cultura dei “suoi” due popoli.

La Dott.ssa Irene Latella è Tecnico Specialista della Riabilitazione nel settore della Neuropsichiatria Infantile.

Dottoressa in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ha esperienza nel campo della riabilitazione, maturata attraverso anni di lavoro continuo in un grande centro di Roma specializzato nelle patologie della sordità e del linguaggio. Collabora con autorevoli esperti in corsi di formazione e nella stesura di libri per alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) e di articoli per una rivista dedicata agli insegnanti della casa editrice “La Scuola”.

Cristina Maura

Stendhal scrisse: “Ci si annoia talvolta a Roma il secondo mese di soggiorno, ma giammai il sesto, e, se si resta sino al dodicesimo, si è afferrati dall’idea di stabilirvisi”.
Vive immersa nel Bello del nostro patrimonio artistico, tra le costanti e perpetue passioni di tutti quelli che l’hanno vissuta, amata, decantata e ancora ammirata, stravolta e posseduta... cammina per le strade di Roma, ogni volta, con un sorriso stampato nel Cuore e sul Viso, circondata da tradizioni e storie tramandate… e dagli infiniti capolavori che finiscono inevitabilmente per avvolgerci. Calorosamente!
Ha un appassionante modo di “scrivere” la Città attraverso tutto quello che le racconta e che riesce a regalarle. Perché è davvero bello lasciarsi catturare da chi e cosa sa conoscere i colori della tua Anima…
“La bellezza è una promessa di felicità” pensò probabilmente Marie-Henri nel suo Grand Tour. E lei è felice, quando questa Città, la può Ammirare, Respirare e Vivere, anche dopo il dodicesimo… anno.

La Dott.ssa Cristina Maura è Tecnico della Riabilitazione nel settore della Neuropsichiatria infantile.

Master in DSA – Tecniche per la Rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso le congiunte Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dottoressa in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.