Fontana di Trevi

Esperienza d'Arte, Cultura e Storia

Fontana di Trevi

Amo passeggiare senza meta, assorta nelle sensazioni e riflessioni che questa città offre.

Arrivo a Fontana di Trevi... Chiudo gli occhi e mi lascio condurre dalla voce dell’acqua che scorre. Quando li riapro, Oceano, dio di tutte le acque, sembra uscire dalla facciata del suo palazzo reale. Talete non disse “L’archè, il principio che ha generato tutte le cose è l’acqua?”. E Omero (che si dice fosse cieco, condizione necessaria alla sapienza?) non cantava nell’Iliade che da Oceano e Teti, sua sposa, nacquero tutti gli dei, tutti gli esseri viventi e tutte le acque?

Oceano, nel perfetto equilibrio tra armonia e perfezione sembra dire: “Sono io che rappresento la sua forza rigeneratrice”. E già, l’acqua elemento fondamentale della nascita, fertilità e rigenerazione psichica...

Il carro... due cavalli... ma sì, il mito della biga alata di Platone!

Il cavallo pacato, tranquillo rappresenta l’esigenza e la volontà dell’uomo all’evoluzione spirituale, l’altro cavallo focoso, sfrenato rappresenta le passioni. Sta a chi conduce, l’anima, governare saggiamente i due cavalli per dominare le passioni e avvicinarsi al divino. Saggezza sottolineata dalla barba di Oceano e dominio delle passioni sottolineato dallo scettro che regge.

Grazie Roma, ancora una volta mi hai stupito!

Maria